IL GIARDINO DELLE FARFALLE

IL GIARDINO DELLE FARFALLE

IL GIARDINO DELLE FARFALLE

Scoprire per caso che sui colli pavesi regnano le farfalle… Per un caso fortuito apprendo da amici che il sindaco di Valverde, Gianni Andrini,  in collaborazione con il Dipartimento di Ecologia dell’Università di Pavia, ha creato un giardino di grande valore naturalistico. Perchè non andarci?…Riprenderci il nostro bellissimo territorio significa conoscerlo e diffonderne le risorse anche per fare turismo di qualità. Grazie sig. Sindaco!

 

Valverde si trova a 50 km. da Pavia. Da qui si percorre la provinciale 35 fino a Casteggio e si seguono le indicazioni
per Borgo Priolo, Borgoratto, Torre d’Alberi e Valverde. Per chi proviene dalla A7 Milano – Genova, si
esce a Casei Gerola, si seguono le indicazioni per Voghera, quindi per Varzi; a Ponte Nizza si svolta a sinistra
per Valverde. I collegamenti con Ponte Nizza, Varzi e Voghera sono realizzati giornalmente tramite autolinee.

«Ho fortemente voluto il Giardino delle Farfalle: è unico in Lombardia e ha pochi eguali in tutta Italia — dice Gianni Andrini, sindaco di Valverde —. Ha come prima finalità la salvaguardia, l’incremento e lo studio di questi insetti. Oltre al Giardino delle Farfalle all’interno del parco esiste un sentiero dedicato ai nobili Malaspina che collega i resti del castello di Verde alla rocca di Oramala e alla torre di Varzi».

Oltre 60 specie diverse di farfalle svolazzano libere, 330 ettari di bosco pascoli e torrenti in cui osservare le farfalle. Molti gli studiosi e i turisti che visitano questo parco silenzioso in cui ammirare la natura con rispetto.

Entro primavera 2018 prenderanno il via a Valverde i primi laboratori ambientali.  «I laboratori saranno incentrati sul Butterfly Watching, una disciplina in forte crescita che consente a sempre più appassionati di apprezzare la bellezza e la grande varietà dei lepidotteri ropaloceri. Nel nostro comune è presente un Giardino delle Farfalle, unico in Lombardia, unico in Lombardia e che ha pochi eguali in tutta Italia e ospita oltre 50 specie di lepidotteri ” afferma il sindaco di Valverde Gianni Andrini —. Il Giardino delle Farfalle ha come prima finalità la salvaguardia, l’incremento e lo studio di questi insetti. I laboratori saranno dedicati anche allo studio della flora e della fauna presenti nel nostro territorio. 


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
Vai alla barra degli strumenti